AVVENTO 2016

AVVENTO 2016

  “Natale: quattro quadri, una storia, la mia storia”

Traccia per i genitori  Anche quest’anno il Natale si avvicina. E’ una festa molto sentita dai bambini che naturalmente, se non aiutati, colgono di essa quasi solo l’aspetto consumistico. E forse anche noi adulti corriamo un po’ questo rischio.

Con il cammino d’avvento che vi proponiamo vorremmo provare quindi a riscoprire e a far scoprire anche ai nostri bambini, il senso vero del Natale che nella fede e nella tradizione cristiana è la nascita del Figlio di Dio, dono per gli “uomini che egli ama”. E’ quindi una festa d’amore, e quale grande amore c’è proprio nel dare la Vita.

I vangeli “classici” che ricorrono in Avvento raccontano proprio di questo grande amore: una giovane donna, un uomo buono, che in una povera grotta vedono compiersi il miracolo della vita Anche a voi genitori è toccata questa grazia quando non tanto tempo fa avete visto venire alla luce i vostri bambini.

La programmazione di quest’anno legata all’arte ci accompagna anche in Avvento: conosceremo la storia dell’attesa del Natale attraverso i Vangeli, ma anche attraverso quattro quadri famosi, e vi inviteremo a ripercorrere con i vostri bambini i momenti in cui anche voi avete vissuto il vostro “Avvento” in attesa della loro nascita.

All’inizio del cammino d’Avvento ogni bambino porterà a casa un semplice quadretto che man mano sarà completato con quattro pezzi di un puzzle, che raffigurerà alla fine un quadro della natività.

1°momento: L’ANNUNCIAZIONE quadro: “L’annunciazione “di Lorenzo Lotto

2° momento: LA VISITAZIONE quadro: “La visitazione” di Raffaello Sanzio

3°momento: IL VIAGGIO quadro: “Il viaggio a Betlemme” di J .Von Funrich

4 °momento: “LA NASCITA di GESÙ” quadro: “La natività” di Gherardo delle Notti

GESTO DI CARITA’: Cari genitori vi proponiamo di aiutare i bambini (e magari anche voi stessi) a compiere delle piccole rinunce e a devolvere il corrispettivo a sostegno delle popolazioni del centro Italia recentemente colpite dal terremoto. Sarà possibile mettere il proprio contributo nel salvadanaio che troverete all’ingresso della scuola.

DOMENICA 18 DICEMBRE 2016

FESTA DI NATALE

AL MATTINO:  ORE 11.00: Santa Messa animata dai nostri bambini (ritrovo ore 10.45)

NEL POMERIGGIO

ORE 15.00: in chiesa, semplice spettacolo animato dai bambini (ritrovo in salone parrocchiale ore 14.45)

ORE 16.00: nel salone parrocchiale spettacolo di burattini  per adulti e bambini con Silvia Colombo : “CAMILLO E IGNAZIO NELLA TERRA DEL FIORE GHIACCIATO”  a cura del Teatrino Sgarlasc

Sabato 17 e domenica 18 dicembre, nel salone parrocchiale sarà allestito il MERCATINO DI NATALE dove sarà possibile fare acquisti dopo le S. Messe. Chiediamo ai genitori la disponibilità a fare torte e/o dolci da vendere e/o a fare un turno al mercatino. (Contattare le rappresentanti o le insegnanti). Chi ha preparato a casa lavoretti per il mercatino si accordi con le rappresentanti o le educatrici per la consegna (fate passare la voce!)