Scuola materna

Scuola materna

Siamo ben consci che quanto stiamo facendo è una goccia d’acqua nell’oceano. Ma credo che se quella goccia non fosse nell’oceano, questo sarebbe più piccolo e se ne sentirebbe la mancanza.

Madre Teresa

Il nostro intento è quello di accompagnare il cammino dei bambini dando un contributo, anche se piccolo, alla trasformazione che la crescita porta con sé, assicurando loro gli strumenti per potersi riconoscere parte significativa nei diversi “ambienti” che la vita li porterà a vivere, sperimentare, scegliere; tutto questo attraverso la proposta di un racconto a più mani dei traguardi, delle competenze, del piacere di narrarsi dei bambini in contesti che si intersecano in una profonda significatività di appartenenze non esaustive ma fondanti e propedeutiche allo sviluppo globale.

Nel piano dell’Offerta Formativa vengono richiamati principi irrinunciabili tra cui acquista valore fondativo la corresponsabilità educativa riconosciuta alla famiglia, perché riteniamo che essa è il solo garante dell’efficacia delle esperienze proposte ai bambini. Proprio per questo sono stati previsti colloqui e incontri cadenzati per la compilazione dello strumento e, per la chiarificazione delle ragioni che hanno guidato i passi che si sono voluti testimoniare.

Scuola e Famiglia

La scuola “G. e A. Cattaneo” riconosce nella famiglia il contesto educativo primario del bambino, pertanto promuove un’unità di lavoro tra gli adulti operanti nella scuola e i genitori. Attraverso occasioni concrete di coinvolgimento i genitori possono scoprire la scuola come occasione per la propria crescita e per la verifica della verità della loro vita; in questo modo si costituiscono come soggetto educativo vivo ed appassionato che concorre in modo funzionale al raggiungimento dei fini istituzionali della scuola.

Scarica il POF

Scarica il POF

Clicca sull'immagine per scaricare.

Scarica il depliant informativo

Scarica il depliant informativo

Clicca sull'immagine per scaricare.

La scuola

SPAZI INTERNIcastello

L’ edificio è strutturato su due piani ed è composto da due aule, con adeguati servizi igienici, un salone per attività motorie e ricreative, una cucina,  una dispensa ed una chiesetta.

SPAZI ESTERNIesterni

Davanti all’edificio si trova un vasto cortile e un grande giardino , una copertura in fibra di vetro, una sabbionaia, attrezzati per attività ludiche e ricreative.

IL PERSONALEpersonale

  • - 1 Coordinatrice con insegnamento
  • - 2 Insegnanti di sezione
  • - 1 Insegnante fuori sezione
  • - 1 Cuoca
  • - 1 Inserviente

Il modulo orario adottato consente la compresenza al mattino di tre/quattro insegnanti.

LE SEZIONIsezioni

Due sezioni (gialli e azzurri) con max 28 bambini di età eterogenea (2½ -3 – 4 – 5 anni).

La scuola materna ha istituito i seguenti organi collegiali:

  • - Consiglio di scuola con i rappresentanti di sezione.
  • - Comitato di gestione.
  • - Controllo mensa.
  • - Assemblea dei Genitori.
Pre-scuola 07.30 / 08.45
Accoglienza e gioco libero
GIORNATA 09.00 / 15.30
09.00 / 09.20 Accoglienza e gioco insieme
09.20 / 11.30 Attività didattiche
11.30 / 13.00 I bambini si preparano per il pranzo.
Pranzo
13.00 / 14.00 Ricreazione
13.15- 13.30 - Possibile prima uscita.
- I bambini di 3 anni si preparano per il riposino
14.00 / 15.15 - Igiene personale, relax e ripresa attività didattiche; giochi di sezione.
- I bambini di 3 anni si svegliano
15.15 /15.30 USCITA
DOPO SCUOLA
15.30 / 17.30
Merenda e gioco insieme